Storia
"Dove tutto ebbe Inizio"
Le nostre radici
La scuola dell’infanzia San Giuseppe Lavoratore è sorta nel 1968 per opera del sacerdote Aldo Fantozzi, allora parroco della chiesa San Giuseppe Lavoratore, per venire incontro alle esigenze della popolazione del quartiere, costituita in prevalenza da famiglie operaie, e per svolgere azione pastorale a favore di tali famiglie e dei loro figli.
All’inizio il compito educativo della scuola fu affidato alle suore della congregazione “Figlie di Maria Ausiliatrice” che lo curarono fino al 2000 quando, ad esse subentrò tutto personale laico.
È stata riconosciuta giuridicamente ed atta al funzionamento dall’Ispettorato Scolastico Torino Nord – II Circoscrizione – p.za Statuto 4 – con atto prot. n° 1/B/30 del 15/1/1968 firmato dall’Ispettore Scolastico Prof. Bernardino Cavoretto.
La nostra scuola dell’infanzia è un’attività della Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore, ente religioso convenzionato con il Comune di Torino. Il legale rappresentante è il parroco.
Dal 1° settembre 2000 ha ottenuto lo status di SCUOLA PARITARIA notificato con decreto Ministeriale il 28/02/2001.
È situata in via Sandro Botticelli n 11/15, nella periferia di Torino, quartiere Barriera di Milano, circoscrizione VI, facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici (linee 2; 4; 46; 51;62), accoglie bambini del proprio quartiere, dei quartieri limitrofi e alcuni bambini residenti nella prima cintura di Torino.