Lingua Inglese
"Per arricchire il proprio bagaglio"
Il laboratorio di lingua inglese viene indirizzato ai bambini di tre, quattro e cinque anni.
Il progetto punta alla costruzione condivisa di un percorso formativo di lingua straniera unitario e continuo, che arricchisca lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo delle competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale, tenendo naturalmente conto dell’età e del vissuto del bambino.
Obiettivi Laboratorio di Lingua Inglese
Avvicinare gli alunni alla comprensione ed all’uso della lingua in modo semplice
Riprodurre semplici canti, rhymes e filastrocche
Eseguire semplici comandi e istruzioni relativi alla vita di classe, a giochi e passatempo di gruppo
Riprodurre e riconoscere: colori, numeri, animali, parti del corpo (per i bambini di 5 anni verranno rivisitati e approfonditi gli argomenti svolti l’anno precedente dando spazio ad argomenti non ancora trattati come il tempo, i sentimenti, il cibo e la famiglia)
Metodologie Utilizzate
Il metodo utilizzato è basato sull’approccio umanistico-affettivo.
Il bambino è quindi stimolato ad avvicinarsi alla lingua inglese non solo attraverso input comprensibili ma soprattutto con una cura precisa dell’atmosfera e la piacevolezza delle attività.
Le attività proposte saranno semplici e varie di natura ludica, manipolativa e mimico-gestuale.
Durante il progetto verranno adottati esercizi tipici del Total Phsycal Response (risposta fisica totale), metodo di insegnamento che prevede che la lingua straniera venga appresa attraverso il movimento, l’azione e la fisicità degli studenti.
I bambini non saranno ascoltatori passivi ma parteciperanno in prima persona alle attività proposte.
Questo metodo si rifà al processo di acquisizione della lingua materna, basato su esperienze recettive, che permette di evitare situazioni frustranti ed ansiogene.