Letture animate
"Un momento di scambio coinvolgente"
Il laboratorio di letture animate è indirizzato a tutti i bambini di cinque anni. La lettura, specialmente se condivisa, è un importante momento di scambio durante il quale leggere e/o essere ascoltatore può coinvolgere a tal punto da trasportarci in un altro luogo ed esplorare con i nostri compagni affetti, emozioni e paure. Passare attraverso il racconto ci permette di affrontare un tema in modo indiretto lasciando che si trasformi in rielaborazioni creative diverse con cui il nostro piccolo ascoltatore possa esprimersi.
Obiettivi Laboratorio di Letture animate
Grazie alla narrazione i bambini svilupperanno una di percezione di sé in uno spazio condiviso in cui coinvolgersi, empatizzare e identificarsi con personaggi reali o immaginari del libro.
Comprensione del testo ed elaborazione personale ed emotiva.
Riconoscere le proprie emozioni e trasferirle su carta, al solo ascolto viene integrata la sensorialità e la collaborazione con i compagni. Attraverso le immagini e i colori riepiloghiamo la narrazione. Ascolto. memoria e sintesi.
Stimolare l’immaginazione e la fantasia sentendosi i registi della storia, soprattutto variare i punti di vista può essere una grande avventura
Coinvolgimento e partecipazione nei processi attivi.
Stimolare l’ascolto come prima grande fonte di immaginazione. La musica come strumento per veicolare emozioni. La versione scritta e quella musicata possono essere diverse.
Relazionarsi con i suoni e le emozioni che trasmettono.
Sviluppare una personale elaborazione della lettura appena intrapresa. Affrontare le nostre paure ed emozioni mettendole in scena
Metodologie Utilizzate
E’ previsto il coinvolgimento del prestito della Vostra Biblioteca o eventualmente del prestito inter sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi; Il laboratorio prevede le attività qui di seguito descritte in base agli incontri, all’età del gruppo partecipante e al tempo che risulterà necessario e personale al gruppo per esplorare l’attività proposta.
- Lettura Testi prima infanzia, favole della buonanotte con argomenti: paure, emozioni, buio, mostri, abbandono, integrazione, diversità, etc.).
- Favole per immagini Lettura e creatività Testi prima infanzia, libri storici in versione facilitata, leggende, favole della buonanotte.
- Lettura, rielaborazione creativa, teatro Testi prima infanzia, favole classiche e leggende.
- Lettura, musica Testi facilitati prima infanzia di opere e operette in versione musicata.
- I supereroi dell’antica Grecia Lettura e creatività testi facilitati prima infanzia di Miti Greci e Poemi Epici.
- Parole in libertà Lettura creativa e grammelot Testi per infanzia in grammelot (parlare senza parole)
- Fornire accenni di teatro con esercizi base, tecniche di rilassamento, di integrazione e coesione con il gruppo.